Musei per tutti e Accessibilità

Sulla base della programmazione del Sistema Museale di Ateneo e di quella specifica del Museo degli Strumenti per il Calcolo, vengono organizzate iniziative ludico-didattiche e culturali, aperture straordinarie e visite guidate, rivolte ad un pubblico più ampio, che comprende famiglie, anziani, studenti universitari e appassionati.

Molte di queste iniziative vengono proposte in occasione di particolari eventi locali, nazionali e internazionali, come ad esempio:

  • Amico Museo
  • Notte Europea dei Musei
  • Notti dell’Archeologia
  • “Bright”, la Notte Europea dei Ricercatori

Nell’approssimarsi di queste iniziative, le informazioni vengono pubblicate nella sezione eventi.

Informazioni

info.msc@sma.unipi.it

Iniziative 2018

Iniziative 2017

Accessibilità

Progetto con AIPD (Associazione Italiana Persone Down)

Il Sistema Museale di Ateneo, nell’ambito del progetto Fare Centro promosso dall’Associazione Italiana Persone Down ONLUS Pisa, collabora con l’associazione attraverso l’inserimento delle persone con Sindrome di Down e patologie affini all’interno dei musei per la realizzazione di attività di inclusione sociale.

Fare-Centro si propone infatti di creare luoghi dove sperimentare e acquisire, nel rispetto dei tempi e delle peculiarità di ogni persona, abilità personali e sociali.

All’interno della collaborazione l’AIPD Pisa e il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa hanno predisposto un angolo del bookshop museale dedicato agli oggetti realizzati con pezzi delle tastiere di computer in disuso.

Il ricavato delle vendite sarà completamente devoluto all’AIPD per promuovere e sostenere il progetto.

Scarica la locandina dell’inaugurazione dell’angolo del bookshop museale.

INFO E CONTATTI

Francesca Corradi

Telefono: (+39) 050 2213629

E-mail: accessibilita@sma.unipi.it