Coding Girls – Hackathon finale

Museo degli Strumenti per il Calcolo 6 Maggio 2023

Sabato 6 maggio, al Polo Fibonacci, si terrà la gara finale del progetto Coding Girls, il programma formativo pensato per aiutare le giovani e i giovani studenti a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline STEM, guidato dalla Fondazione Mondo Digitale e proposto a vari atenei italiani.

Dal 2019 l’Università di Pisa partecipa al progetto, in particolare con il Dipartimento di Informatica, quello di Ingegneria dell’Informazione (anche se non quest’anno) e il Museo degli Strumenti per il Calcolo.
Nell’edizione pisana di quest’anno sono stati coinvolti gli istituti IIS Carducci di Viareggio e ITI Marconi di Pontedera. Dell’Ateneo pisano anche i formatori: Paula Dominique Regalado Avila e Giulia Falaschi e gli studenti che parteciperanno all’evento finale: Bruno Barbieri, Claudio Bernardoni, Filipe Bertolucci, Claudia Porrello e Nicolò Tocchini.

Programma

9:00 Saluti e introduzione

  • Benedetta Mennucci, Prorettore per la Promozione della Ricerca
  • Chiara Bodei, Professore Associato al Dipartimento di Informatica, Presidente del Sistema Museale di Ateneo (che include il Museo degli Strumenti per il Calcolo)
  • Gianna Del Corso, Professore Associato al Dipartimento di Informatica e delegata del Dipartimento per l’attività di orientamento in entrata
  • Valeria Raglianti, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ufficio X – Ambito territoriale della Provincia di Pisa
  • Cecilia Stajano, Vicepresidente Coding Girls Fondazione Mondo Digitale
  • Maria Grazia Scutellà, vice direttrice del Dipartimento di Informatica

9:30 Lancio della sfida e avvio della gara
Cecilia Stajano, Fondazione Mondo Digitale

12:30 Pitch
Moderano – Formatori Fondazione Mondo Digitale
Giuria
Per l’Ateneo Chiara Bodei e Gianna Del Corso
Per Fondazione Mondo Digitale Cecilia Stajano
Per l’Ufficio Scolastico Regionale Valeria Raglianti

Premiazione e conclusioni

Chiara Bodei e Gianna Del Corso