Scuole: percorsi didattici

L’offerta didattica per le scuole si articola in percorsi didattici e visite guidate. Le visite guidate usano l’unicità delle collezioni del Museo per legare i concetti dell’informatica alla concretezza e al fascino dei cimeli conservati. I laboratori propongono diversi tipi di attività pratiche legate all’informatica per ogni tipologia di scuola (dalle primarie alle secondarie di secondo grado); i ragazzi potranno toccare con mano (nel mondo reale oppure al calcolatore) i concetti introdotti.

Informazioni e prenotazioni

E-mail: educazione.msc@sma.unipi.it

Telefono servizi educativi SMA: (+39) 050 2211372 (dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 13:00)

E-mail generale servizi educativi SMA: educazione.sma@unipi.it

Offerta didattica per le scuole

Percorsi didattici SMA per le scuole e modalità di prenotazione

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di consultare online il programma completo dell’Offerta Didattica, applicando filtri di ricerca per tipologia di scuola e per museo.

Cerca online tra i percorsi disponibili > Percorsi Didattici Museo degli Strumenti per il Calcolo

Scarica la guida in formato pdf > Offerta didattica del Museo degli Strumenti per il Calcolo 2018/2019 e valida anche per il 2019-2020

ATTENZIONE

A causa dei lavori di ristrutturazione il Museo degli Strumenti per il Calcolo è chiuso temporaneamente.

Dal 10 ottobre 2019 gran parte della collezione del Museo sarà esposta presso il polo Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16) nell’ambito della mostra Hello World! Dall’aritmometro allo smartphone, dove verranno spostate le attività didattiche del museo.

Offerta didattica degli anni precedenti (non più valida)

Offerta didattica del Museo degli Strumenti per il Calcolo 2017-2018