Musei Toscani per l’Alzheimer

Museo degli Strumenti per il Calcolo 5 Settembre 2018

 

Anche il Sistema Museale di Ateneo aderiscono a Musei Toscani per l’Alzheimer, l’iniziativa della Regione Toscana che propone l’arte e la cultura per le persone che affrontano la sfida di vivere con la demenza, nella convinzione che in un ambiente privo di barriere cognitive le persone con demenza possano partecipare pienamente alla vita sociale e culturale, e che i musei possano contribuire a rendere la società più amichevole nei confronti della demenza.
Progetto Segni/Fiori/Gessi/Numeri tra le mani
Il progetto prevede tre incontri in ogni museo per lo stesso gruppo, anche se è possibile organizzare anche incontri singoli. Nei primi due incontri, attraverso la tecnica del Timeslips, i partecipanti, di fronte ad alcune opere (stampe, quadri, gessi, alberi, fiori, strumenti scientifici, etc) creano storie e poesie con un eventuale supporto che aiuta a ispirare emozioni utili alla definizione dei testi di fantasia (musica, profumi, etc).
Durante l’ultimo incontro invece, dopo aver riascoltato la storia e/o la poesia precedentemente realizzate, i partecipanti si dedicano a un’attività creativa in cui vengono stimolate le capacità funzionali e sensoriali.
Info e prenotazioni 
(+39) 050 2213629
Le attività sono riservate alle RSA che hanno aderito al progetto
È necessaria la prenotazione