Un mondo di poliedri alla Cittadella Galileiana

Museo degli Strumenti per il Calcolo 25 Gennaio 2019

Alla Cittadella Galileiana, sabato 26 gennaio, alle 10, si inaugura la mostra temporanea dal titolo “Un mondo di poliedri – Costruire la geometria con carta, cartoncino e legno“. Il “Laboratorio Franco Conti“, in collaborazione con il gruppo “Origamisti Anonimi”, invita grandi e piccoli a giocare con la matematica e la geometria attraverso le forme e i colori.

Ci saranno poliedri costruiti con il legno e con il cartoncino e un centinaio circa di origami che vanno dai poliedri platonici agli archimedei, dai poliedri di Johnson ai fullereni e ai nanotubi, dagli stellati ai piramidati … passando attraverso tassellazioni e illusioni ottiche.

Per i visitatori della mostra è prevista la possibilità di visitare gratuitamente il Museo degli Strumenti per il Calcolo e il Museo degli Strumenti di Fisica, e di richiedere le visite guidate e le attività di laboratorio, pensate in modo specifico per questa esposizione, sia nei due musei che nella Ludoteca Scientifica.

La Cittadella Galileiana ospitando mostre temporanee come quella sui poliedri e creando sinergie con i suoi due musei e con la Ludoteca Scientifica conferma la sua vocazione di luogo dedicato alla promozione della cultura scientifica.

 

La mostra resterà aperta dal 28 gennaio al primo marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Per le scuole è necessaria la prenotazione ed è previsto uno spazio-laboratorio dove i ragazzi, con l’aiuto degli animatori, potranno approfondire, in maniera pratica e divertente, alcuni aspetti della geometria prendendo spunto dai modelli della mostra.

Scarica la locandina

Informazioni e contatti:

educazionescientifica@provincia.pisa.it