Fine settimana alla Cittadella Galileiana per giocare con la scienza e degustare prodotti del territorio

Museo degli Strumenti per il Calcolo 8 Marzo 2019 - 9 Marzo 2019

Fine settimana ricco di eventi alla Cittadella Galileiana, dove si può giocare con la matematica, l’informatica e la fisica.

Si comincia la mattina di venerdì 8 marzo 2019 al Museo per gli Strumenti del Calcolo, con il finissage della mostra Un mondo di poliedri – Costruire la geometria con carta, cartoncino e legno“, che dal 26 gennaio ha fatto divertire grandi e piccoli con la matematica e la geometria attraverso le forme e i colori dei numerosi poliedri in esposizione, realizzati in legno, in cartoncino e con la tecnica degli origami.

La mostra, che ha accolto più di 1600 visitatori da tutta la Toscana, si concluderà con una degustazione presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo, a partire dalle 13, offerta dall’Azienda Agricola Il Frantoio di Vicopisano, che aderisce al circuito di Vetrina Toscana.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19, sarà la volta del Pisa CoderDojo, un club che si impegna dal 2015 ad insegnare l’arte della programmazione ai ragazzi dai 7 ai 17 anni. Le giovani programmatrici e i giovani programmatori, o Ninja, si cimenteranno in un’attività strabiliante, dedicata alle donne che hanno fatto grande la storia dell’Informatica, proprio in occasione della Festa della donna. Anche per i Ninja ci sarà una piccola merenda, sempre offerta dall’Azienda Agricola Il Frantoio, durante lo svolgimento del Dojo.

Si ricorda che per la partecipazione agli eventi Dojo è necessario iscriversi qui (https://zen.coderdojo.com/dojos/it/toscana/pisa-province-of-pisa/pisa) e presentarsi muniti di un computer portatile per seguire le attività proposte.

Il testimone passerà il giorno dopo, il 9 marzo 2019, alla  17° edizione della mostra interattiva Ludoteca Scientifica: Dialogar di Scienza sperimentando sotto la Torre, ospitata dal Museo degli Strumenti di Fisica sempre alla Cittadella Galileiana, e organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e l’Istituto Nazionale di Ottica INO-CNR. Saranno molti i laboratori rivolti a studenti di tutte le fasce di età per invitarli a scoprire la fisica.