Amico Museo 2019

Museo degli Strumenti per il Calcolo 29 Maggio 2019

Con la primavera arriva la XVIII edizione di Amico Museo.

Dal 10 maggio al 2 giugno 2019, i musei della Toscana accoglieranno l’invito della Regione Toscana ad aprire le loro porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

Scarica il calendario dettagliato degli eventi di Amico Museo e della Notte dei Musei 2019 che il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa ha ideato per questa occasione speciale:

Di seguito la proposta del Museo degli Strumenti per il Calcolo.

Museo degli Strumenti per il Calcolo

Mercoledì 29 maggio, ore 17:00

Creatività Artificiale: reti neurali, arte e probabilità

Conferenza del Dr. Davide Bacciu del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

L’intelligenza artificiale può cimentarsi con una prerogativa così fortemente umana come la creatività artistica? La conferenza racconterà come le reti neurali profonde possano essere utilizzate per generare lavori artistici che, in alcuni casi, sono indistinguibili da opere dell’ingegno umano. Spiegheremo poi come la generazione di un’opera d’arte artificiale sia frutto di un processo matematico basato sulla statistica.

A seguire visita guidata del museo.

Info: 050 2215212

info.msc@sma.unipi.it

Scarica la locandina

E inoltre per la Notte dei Musei di sabato 18 maggio aperture straordinarie e visite guidate ai musei di Ateneo, anche al Museo degli Strumenti per il Calcolo.

Scarica il calendario di tutte le aperture straordinarie e visite guidate ai musei di Ateneo nella Notte dei Musei 2019