Bright 2019. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana. Le iniziative in programma per venerdì 27 settembre 2019

Museo degli Strumenti per il Calcolo 27 Settembre 2019

 

Torna Bright 2019. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana Un programma ricco di eventi, che culminano la notte del 27 settembre, a cui partecipano ogni anno anche i musei del Sistema Museale di Ateneo, tra aperture straordinarie, mostre, visite guidate, laboratori, quiz e aperitivi. Tutte le iniziative sono gratuite, la maggior parte con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

MUSEO DEGLI STRUMENTI PER IL CALCOLO

Ore 21.00 – Dalla CEP al computer quantistico
Conferenza organizzata dal Dipartimento di Informatica e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo
Chiara Bodei, Antonio Cisternino, Gian-Luigi Ferrari, Fabio Gadducci

Nel corso del Ventesimo Secolo l’informazione è entrata a far parte della tecnologia, a partire dal momento in cui l’invenzione dei calcolatori elettronici ha permesso di elaborare informazioni complesse in modo sempre più efficiente.
Dalle valvole degli albori siamo passati ai contemporanei circuiti integrati, con chip via via più piccoli. Oggi la dimensione è inferiore a un micron, ma potremmo arrivare a sotto-componenti di pochi atomi. Servirà un approccio completamente nuovo che potrebbe essere quello basata sulle particelle elementari della fisica quantistica. Ciò permetterebbe una potenza di calcolo enormemente superiore e aprirebbe la strada a calcoli, modelli di programmazione e ad algoritmi di un genere completamente nuovo, basati su principi diversi da quelli a cui siamo abituati. Si tratta del così detto Quantum Computing.
L’incontro si propone di raccontare in modo divulgativo ma scientificamente preciso la storia dello sviluppo dei linguaggi di programmazione e dei loro modelli computazionali fino ad arrivare al computer quantistico e alle sue possibili implicazioni.
Durante l’incontro si potrà sperimentare come programmare IBM Q System One, il primo computer quantistico “pubblico” per uso commerciale e scientifico.

 

Seguirà un piccolo rinfresco.

 

Ore 21.00 – Visite guidate
Il Museo degli Strumenti per il Calcolo apre eccezionalmente anche la sera. Avrete la possibilità di immergervi nella storia dell’informatica e del calcolo automatico, tra calcolatrici meccaniche, elettroniche, e computer che hanno segnato un’epoca come l’Apple II, il Cray X-MP, e la Programma 101. Pezzo unico della collezione la Calcolatrice Elettronica Pisana, il primo computer costruito in Italia, nato proprio nella nostra università.

Durata media visita: 30 – 45 minuti per visita
Evento gratuito senza prenotazione – Ingresso libero dalle 21.00 alle 23.30
Accessibile ai disabili
Informazioni: info.msc@sma.unipi.it
Tel. 050 2215212
Informazioni: www.sma.unipi.it

 

INGRESSO GRATUITO E APERTURA STRAORDINARIA FINO ALLE ORE 23.00

Gli altri appuntamenti Bright del Sistema Museale di Ateneo

 

Il programma di tutte le iniziative Bright 2019 per Pisa è consultabile alla pagina:

http://www.bright-toscana.it/pisa-2019/

In particolare, il programma delle iniziative del Sistema Museale di Ateneo all’interno di Bright è consultabile alla pagina:

http://www.bright-toscana.it/pisa-2019/laboratori-aperti-2019/musei-aperti-2019/