Coding Girls@Pisa: la gara di programmazione al femminile

Museo degli Strumenti per il Calcolo 11 Novembre 2019

Si è svolta lunedì 11 novembre, la tappa pisana di Coding Girls, l’hackhaton o gara di programmazione organizzata da Fondazione Mondo Digitale, appoggiata quest’anno dall’Università di Pisa, per promuovere le così dette STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e la parità di genere nel settore tecnologico tra le studentesse delle scuole superiori.

Si sono sfidate circa cento ragazze delle scuole superiori di Pisa (Liceo G. Carducci e Liceo Scientifico Buonarroti), Livorno (ITIS Galileo Galilei) e Pontedera (ITIS Marconi), con la guida dalla super coach americana Anthonette Peña (National Board Certified Teacher and STEM Teacher Lead). Ha vinto la squadra Mandra (vedi video) dell’ITIS di Livorno.

All’evento hanno partecipato  Mirta Michilli, direttore generale Fondazione Mondo Digitale e, per l’Università di Pisa, le professoresse Nicoletta de Francesco del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Chiara Bodei e Linda Pagli del Dipartimento di Informatica.