Visite guidate gratuite alla mostra Hello World! e alla mostra OLIVETTI@TOSCANA.IT: per un tuffo negli anni del boom economico

Museo degli Strumenti per il Calcolo 1 Marzo 2020

Domenica primo marzo 2020 il Sistema Museale di Ateneo propone una doppia visita guidata alle sue mostre in corso che hanno in comune il rapporto di Olivetti con Pisa, in un dialogo ideale tra due dei lungarni a mezzogiorno.

La mostra Hello World! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone, organizzata dal Museo degli Strumenti per il Calcolo e da Informatica50, al Polo Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16) propone un percorso interattivo per conoscere l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, dalle macchine meccaniche ai computer Apple, dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni 2000, passando per oggetti iconici come la Olivetti Programma 101 ed Enigma e le pietre miliari per l’informatica pisana, come la prima calcolatrice scientifica italiana, la Calcolatrice Elettronica Pisana (CEP).

L’altra mostra, OLIVETTI@TOSCANA.IT al Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi, le fa eco dal Lungarno Galilei 9, ripercorrendo il legame tra Adriano Olivetti e la Toscana attraverso tre elementi chiave: territorio, comunità, architettura. Attraverso materiali esclusivi e inediti, si svela una vicenda che “ha un significato sociale eminente” e che merita di essere raccontata perché “rappresenta un contributo alla cultura” fondamentale.

Un’occasione unica per immergersi nell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, in particolare nel mondo di Olivetti e in quello che portò alla nascita dell’informatica pisana e italiana.

Informazioni visite

Orari

  • Ore 16:00: Visita a Hello World!
  • Ore 17:30: Visita a OLIVETTI@TOSCANA.IT

Prenotazione

I posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria.

È possibile anche prenotarsi a una sola visita.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visite-guidate-gratuite-alle-mostre-olivettitoscanait-e-hello-world-per-un-tuffo-negli-anni-del-95803658321

Informazioni OLIVETTI@TOSCANA.IT

Marco Giorgio Bevilacqua

marco.giorgio.bevilacqua@unipi.it

Denise Ulivieri

denise.ulivieri@unipi.it

Per ulteriori informazioni 

Tel.: (+39) 050 2216060

museodellagrafica@adm.unipi.it

 

Informazioni Hello World!

Hello World!

Contatti

helloworld@sma.unipi.it

 

 

Ricordiamo che sempre domenica primo marzo è prevista anche l’apertura gratuita dell’Orto e Museo Botanico.