Il Museo Virtuale degli Strumenti per il Calcolo

Museo degli Strumenti per il Calcolo 8 Aprile 2020

#UnipiNonSiFerma #iorestoacasa #laculturanonsiferma #MuseumsAndChill

Con i musei chiusi per l’emergenza Coronavirus, il Sistema Museale di Ateneo diventa virtuale, ovvero SMArt, proponendo nuovi contenuti digitali per accompagnare la scoperta dei propri musei, attraverso approfondimenti multimediali. Ecco i vari progetti del Museo degli Strumenti per il Calcolo e i contenuti già disponibili.

Virtual Tour 3D

Un tour immersivo su quanto presente nel Museo degli Strumenti per il Calcolo prima della ristrutturazione attuale. Oltre alla collezione permanente, si può apprezzare la mostra Congetture Isomorfe dell’artista Francesco Zavattari.

Diario di Bordo

Sulle pagine Facebook del Sistema Museale di Ateneo e del Museo degli Strumenti per il Calcolo stiamo pubblicando il nostro Diaro di bordo.

#iorestoacasa e #programmo

Da lunedì 30 marzo alle 17:30 al primo giugno con il patrocinio del Museo degli Strumenti per il Calcolo, è partitla nuova iniziativa #iorestoacasa e #programmo progettata e realizzata da Pisa CoderDojo, un club di insegnamento della programmazione informatica per i giovani tra i 7 e i 17 anni. Per tutti i Ninja (così si chiamano i giovani che partecipano ai Dojo), i mentori (così si chiamano gli insegnanti volontari, tutti studenti, postdoc e alumni dell’Università di Pisa) realizzeranno e pubblicheranno una serie di video-tutorial di programmazione, sulla pagina Facebook di Pisa CoderDojo. Verranno rese disponibili anche le relative slide didattiche di supporto.

Il progetto è segnalato sul sito di Solidarietà Digitale, l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.

Appuntamento: ogni lunedì e venerdì alle 17:30.

Hello World! Dall’aritmometro allo smartphone

Per ripercorrere virtualmente la storia dell’informatica e l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, grazie a foto, materiale di archivio audio e video e animazioni originali, accedi ai contenuti multimediali della mostra e visitala da casa.

Video di introduzione alla mostra

Ma-te-SMA-ti-ca

Matematica per capire meglio ciò che ci circonda

Musei a 360 Gradi