Giornata Internazionale dei Musei 2020 – Restart360

Museo degli Strumenti per il Calcolo 16 Maggio 2020

Il 18 maggio 2020, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei che si celebra ogni anno in tutto il mondo, l’emergenza della pandemia non impedisce alle varie realtà chiamate in causa di celebrare comunque questa ricorrenza, grazie a tanti appuntamenti digitali e online. In questo senso, il Sistema Museale di Ateneo (SMA) sarà attivo con numerose iniziative, volte a ricordare al pubblico che scienza e cultura possono trovare nuovi modi per continuare la loro diffusione. Propone così Restart360, un programma di premiazioni, seminari e visite virtuali in un’inedita versione online, per ripartire con un coinvolgimento a 360 gradi.

Apre la manifestazione, alle 17:45 la Prof.ssa Chiara Bodei, Presidente del Sistema Museale di Ateneo che illustrerà come i musei universitari si stiano adoperando per proporre nuovi contenuti digitali per accompagnare i propri visitatori virtuali. Si parlerà anche di contenuti per i pubblici speciali, in accordo con il tema dell’edizione 2020 della Giornata internazionale dei Musei “Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione”.

Alle 18:00 si terrà la Premiazione del Concorso fotografico Fi/oTO 2020, organizzato ogni anno dall’Orto e Museo Botanico. e presentato dal suo direttore, il Prof. Lorenzo Peruzzi. Le 30 opere meritevoli di questa edizione si possono vedere sulla pagina Facebook dell’Orto e Museo Botanico.

Sono inoltre previsti due seminari in modalità webinar, condotti, alle 19:00 dal Prof. Gianfranco Natale, direttore del Museo di Anatomia Umana “F. Civinini” e, alle 19:30, dal Prof. Sergio Giudici, direttore del Museo degli Strumenti di Fisica.

A conclusione della Giornata, alle 21:00, nel corso di una diretta Facebook, verrà presentato un nuovissimo Virtual Tour 3D del Museo degli Strumenti per il Calcolo per immergersi nel museo così come appariva prima della ristrutturazione attuale. Oltre alla collezione permamente, sarà possibile apprezzare la mostra Congetture Isomorfe dell’artista Francesco Zavattari, curata da Cláudia Almeida e prodotta da Cromology Italia, che dal 10 giugno 2017 e per ben 808 giorni è stata ospitata nei locali museali collezionando migliaia di visitatori e importantissime recensioni, tra cui quella di Marcus du Sautoy, professore di matematica a Oxford. A condurre il pubblico in questo viaggio il direttore del Museo, Prof. Fabio Gadducci, l’artista stesso e il team di OnVision, Gaetano Spagnuolo e Tommaso Buquicchio, che ha curato la realizzazione tecnica della visita virtuale. Il tour permetterà la visita interattiva e in altissima definizione, utilizzando qualunque dispositivo (compresi i visori VR), accedendo alle descrizioni delle collezioni e a ulteriori contenuti multimediali.

Diretta Facebook sulla Pagina del Sistema Museale di Ateneo

Scarica la locandina

 

Programma della giornata

Scarica il comunicato della giornata

Scarica la locandina della giornata

Info: https://www.sma.unipi.it/restart360/