Coding girls: donne costruttrici: idee, progetti, relazione

Museo degli Strumenti per il Calcolo 13 Maggio 2021

Le Coding Girls raccontano un anno di lavoro per la parità di genere

EVENTO LIVE
13 maggio 2021
ore 11:00 – 12:00
Diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Mondo Digitale

Le Coding Girls raccontano un anno di lavoro per la parità di genere e presentano i progetti ispirati alle missioni del Pnrr per il programma Next Generation Eu. Un anno di lavoro intenso che ha portato alla realizzazione di oltre 400 progetti, anche con applicazioni di intelligenza artificiale, e al coinvolgimento di 15.000 studenti di 100 scuole superiori in 62 città italiane, con 30 partner accademici.

Con esperienze trasformative il progetto contribuisce a fare massa critica sulla parità di genere, orienta la Generazione Z verso scienza e tecnologia, settori in espansione con forte richiesta di competenze specializzate e contribuisce alla trasformazione digitale del paese con la professionalità delle donne.

A sostenere Coding Girls è una grande alleanza, guidata dalla Fondazione Mondo Digitale e fatta di ragazze e ragazzi, docenti, dirigenti scolastici, famiglie, ma anche aziende, università e organizzazioni pubbliche e private.

Per quanto riguarda la Toscana hanno partecipato all’iniziativa: il Liceo Scientifico “F. Buonarroti” di Pisa, l’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi” di Pontedera, il Liceo Scientifico “G. Carducci” di Viareggio, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. Fermi” di Pontedera e l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Carducci” di Volterra, che sono stati supportati dall’Università di Pisa e in particolare dal Dipartimento di Informatica, dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo del Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Pisa. Dell’Ateneo pisano anche uno dei formatori: Alessandro Belli, che ha allenato le scuole Buonarroti di Pisa e Fermi di Arona.
La Pandemia non ha distolto l’attenzione dell’Università di Pisa da temi fondamentali come la continua valorizzare del ruolo strategico delle giovani donne, studentesse e laureate, in campo scientifico e tecnologico – ha commentato il Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella – Lo dimostra il nostro impegno in un’iniziativa come Coding Girls, che gioca in questo ambito un ruolo fondamentale andando a sensibilizzare proprio quelle ragazze che si trovano nella delicata fase di scegliere il proprio percorso di studi universitari. L’appuntamento di oggi rappresenta un momento di condivisione importante. Per questo sono orgoglioso che il nostro Ateneo sia da sempre fortemente impegnato in questo progetto che di anno in anno cresce sempre di più. E colgo anche questa occasione per ringraziare l’Ufficio Scolastico di Pisa per non averci fatto mancare la consueta collaborazione che ci ha permesso di coinvolgere i ragazzi di cinque istituti superiori pisani“.

Scarica il comunicato stampa

Scarica il programma dell’evento