Bright 2022. La notte europea della ricerca al Museo degli Strumenti per il Calcolo

Museo degli Strumenti per il Calcolo 30 Settembre 2022

Il 30 settembre torna Bright 2022. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana con un programma ricco di eventi. Come ogni anno parteciperà anche il Sistema Museale di Ateneo, con aperture straordinarie, mostre, visite guidate e laboratori.

La mattina del 30 settembre è dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazioneobbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ecco l’evento proposto al Museo degli Strumenti per il Calcolo:

MOSTRA HELLO WORLD! (organizzata dall’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Polo Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16)

• Dalla calcolatrice al computer: il linguaggio della P101 tema Futuri-amo

Attività didattica rivolta alle scuole.

Utilizzando un simulatore online, i ragazzi/e proveranno a utilizzare la Olivetti Programma 101, uno dei primi “desk-top computer” al mondo. Partendo ad utilizzarla come una calcolatrice, introdurremo alcuni concetti propri della programmazione di un computer.
Il livello di approfondimento sarà variabile a seconda del background di programmazione: in scuole con ore di informatica sarà possibile approfondire la tematica.

Venerdì 30 settembre, ore 9:00 e 11:00.

Presso il Polo Le Benedettine, Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno, 16, Pisa. Evento gratuito riservato alle Scuole Secondarie di Secondo grado

2 turni: dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (1 classe); dalle alle 11:00 alle 13:00 (2 classi).

Numero massimo: 23 studenti.

Partecipazione su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: federico.poloni@unipi.it

Accessibile alle persone con disabilità.

•  Visite guidate alla mostra Hello World!  L’informatica dall’aritmometro allo smartphone – tema Futuri-amo

Venerdì 30 settembre, ore 14-30 – 17.00.

Le visite guidate si svolgeranno su più turni.

Evento gratuito su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, in collaborazione con il dipartimento di Informatica.

Informazioni: federico.poloni@unipi.it

Accessibile alle persone con disabilità.

Odissea nello spazio – Piazza della Ricerca

Alle 16:00
Largo Ciro Menotti, Pisa
  • Scienza, fantascienza e quiz. Una cavalcata (a premi) nello spazio e nel tempo – Dipartimento di FiLeLi e Museo degli Strumenti per il Calcolo, Università di Pisa