Celebrazioni per Fibonacci: edizione 2022

Museo degli Strumenti per il Calcolo 23 Novembre 2022 - 26 Novembre 2022

Anche quest’anno, si celebra Leonardo Pisano, detto Fibonacci, in corrispondenza del 23 novembre, noto come il giorno di Fibonacci, o Fibonaccidì, perché nella notazione angosassone, la data diventa 1 1/ 2 3, ossia l’inizio della successione che porta il suo nome (una sequenza di numeri in cui ogni numero è la somma dei due che lo precedono).

Un ampio programma, curato dal Comune di Pisa insieme all’Università (con il Museo degli Strumenti per il Calcolo del Sistema Museale di Ateneo), alla Scuola Normale Superiore, all’Archivio di Stato di Pisa e alle Mura di Pisa.

Un’edizione incentrata sulle arti visive, con la mostra diffusa in varie sedi cittadine delle opere dell’artista Giorgio Piccaia,

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo organizza anche quest’anno due seminari a tema matematico curati dal Prof. Federico Poloni.

Doppio appuntamento sabato 26 novembre alle 15, alle Benedettine

• A cosa serve la matematica? Alberto Saracco, Università di Parma
  • Imparare a vincere come AlphaGo, Francesco Morandin, Università di Parma

Seguirà la visita guidata alla mostra Hello World! Dall’aritmometro allo smartphone