Bright 2023. La notte europea della ricerca con il Museo degli Strumenti per il Calcolo

Museo degli Strumenti per il Calcolo 29 Settembre 2023

Il 29 settembre torna Bright 2023. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana con un programma ricco di eventi. Come ogni anno parteciperà anche il Sistema Museale di Ateneo, con aperture straordinarie, mostre, visite guidate e laboratori.

La mattina del 29 settembre è dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazioneobbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ecco l’evento proposto dal Museo degli Strumenti per il Calcolo:

MOSTRA HELLO WORLD! (organizzata dall’Università di Pisa e dal Museo degli Strumenti per il Calcolo)

Polo Le Benedettine – Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16

• Visite guidate alla mostra Hello World! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone in due turni – tema  #Patrimonio Culturale (Cultural Heritage).

Attività in sede

Hello World! è una mostra che illustra l’evoluzione degli strumenti per il calcolo, dalle macchine meccaniche ai computer Apple, compreso un arco temporale che dalla seconda metà dell’Ottocento arriva fino agli anni 2000, passando per oggetti iconici come la Olivetti Programma 101 e l’Apple II.

Venerdì 29 settembre, ore 16:00 e ore 17:00

Durata: 45-60 minuti.

Evento gratuito. Partecipazione suprenotazionefino a esaurimento dei posti disponibili

Accessibile alle persone con disabilità