Digital World St 2 Fabio Gadducci – I primi vagiti dell’informatica italiana. La CEP di Pisa La Calcolatrice Elettronica Pisana, CEP, è stata il primo esempio di super calcolatore italiano. Il Prof Fabio Gadducci, direttore del Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, racconta la sua struttura e l’affascinante storia della sua nascita, che coinvolge Fermi e Olivetti.
Digital World St 3 Ep 1: Giuseppe Lettieri. Il primo Personal Computer: la P101Giuseppe Lettieri, vice-direttore del Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa, ci fa vedere dal vivo come funzionava la P101, la macchina che negli spot degli anni ’60 venne presentata come il primo personal computer, e che venne usata anche dagli scienziati del programma Apollo della NASA per fare alcuni dei calcoli che servirono per arrivare sulla Luna.
Digital World Giuseppe Lettieri. Cray X MpCray Xmp è il computer futuristico visto nel film Tron, oggi ne restano 5 esemplari. La sua versatilità faceva sì che negli anni ’80 venisse utilizzato sia dalla Pixar, per la computer grafica sia dalle centrali nucleari, per i controlli.
Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa