Vista al Museo prima della chiusura

Dal 10 ottobre 2019 gran parte della collezione del Museo è esposta presso il polo Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16) nell’ambito della mostra Hello World! Dall’aritmometro allo smartphone. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo è quindi temporaneamente chiuso al pubblico, anche perché interessato da lavori di ristrutturazione.

Queste le informazioni sugli orari prima della chiusura.

Orari museo

Lunedì – Venerdì  9:00 – 17:00
Chiuso Sabato e Domenica

La biglietteria chiude 15 minuti prima della chiusura

Il 24 e il 31 dicembre la chiusura è alle ore 13:00.

Giorni di chiusura
1° gennaio (Capodanno); 6 gennaio (Epifania); Pasqua e Pasquetta; 1° maggio (Festa dei lavoratori); 15 agosto (Ferragosto); 1° novembre (Ognissanti); 8 dicembre (Immacolata); 25 dicembre (Natale) e 26 dicembre (Santo Stefano).

E-mail: info.msc@sma.unipi.it

Tel: (+39) 050 2215212

Sono possibili visite guidate della durata di 60 minuti circa.
Le visite guidate vengono svolte sempre su prenotazione.

Il Museo propone dei laboratori come percorsi didattici per le scuole.

Tariffe

  • 2,5 euro: ingresso al Museo
  • 4 euro: visita guidata, a persona
  • 7 euro: laboratorio + visita guidata
  • 4 euro: lezioni al Museo, a persona

Come raggiungerci

Si può accedere al museo dall’entrata di Largo Padre Renzo Spadoni (lungo via Nicola Pisano) oppure da via Bonanno Pisano  per la Via dei Macelli, che costeggia il muro del campo sportivo “Abetone”.
A piedi, il Museo dista circa 25′ dalla Staz. Centrale, circa 15′ da Piazza del Duomo e dalla Staz. di S. Rossore, circa 20′ dal parcheggio per i pullman turistici di Via Pietrasantina.
Il Museo è servito dalla linea urbana ad alta frequenza LAM Rossa, fermata “Rustichello 2” venendo dalla Stazione Centrale o dall’Aeroporto, “Bonanno 4” dal parcheggio pullman (5′ dal Museo in entrambi i casi). Sullo stesso percorso passano anche le linee 5 e 21 (serale/notturna).