Bright 2018 al Museo degli Strumenti per il Calcolo. Il programma di venerdì 28 settembre 2018

Museo degli Strumenti per il Calcolo 28 Settembre 2018

 

In occasione di Bright 2018. La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana il Museo degli Strumenti per il Calcolo effettua un’apertura serale straordinaria e organizza visite guidate rivolte a tutti, alle quali è possibile partecipare gratuitamente su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per i partecipanti, la possibilità di vincere un piccolo gadget del museo.

 

Programma e modalità di prenotazione

“Quanti byte?”

Ore 21.00 – 22.00 – 23.00

Tre turni di visite guidate alla collezione con quiz a sorpresa “Quanti byte?” per scoprire alcuni dei dispositivi di archiviazione (dischi, dischetti, ecc.) provenienti da diverse ere della storia dell’informatica.

Evento gratuito – Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Massimo 25 partecipanti per visita.

Prenotazionieducazione@msc.unipi.it

 

Apertura straordinaria fino alle ore 24.00

 

Il programma di tutte le iniziative Bright 2018 per Pisa è consultabile alla pagina:

http://www.bright-toscana.it/pisa-2018/

In particolare, il programma delle iniziative del Sistema Museale di Ateneo all’interno di Bright è consultabile alla pagina:

http://www.bright-toscana.it/pisa-2018/musei-aperti-2018/

 

Scarica il programma completo dei musei di Ateneo per Bright 2018

Coder Dojo per BRIGHT

Il programma della serata è arrichito dalle attività proposte dal Pisa CoderDojo per il Museo degli Strumenti per il Calcolo, attività pensate per promuovere il club e le sue attività tra tutti gli adulti interessati al coding e tra i docenti delle scuole elementari, medie e superiori.

Per la serata sono previste due attività di programmazione veloci che potranno essere completate da chiunque, anche senza conoscenze pregresse di Informatica. Inoltre, i mentori del Dojo presenteranno alcune semplici attività “senza computer” per introdurre nei percorsi scolastici il pensiero computazionale. Durante la serata, si racconteranno le tecnologie e le metodologie didattiche utilizzate per diffondere l’informatica tra i più giovani.

Non è necessaria la prenotazione.