Internet Festival 2019

Museo degli Strumenti per il Calcolo 10 Ottobre 2019 - 13 Ottobre 2019

Giovedì 10 ottobre parte Internet Festival, la grande kermesse pisana dedicata all’innovazione digitale e ai suoi protagonisti. Titolo dell’edizione 2019 è Le regole del gioco. Varie le iniziative che coinvolgeranno anche il Sistema Museale di Ateneo e in particolare il Museo degli Strumenti per il Calcolo, in coincidenza anche con le celebrazioni Informatica 50 per il cinquatesimo anniversario dall’istituzione, a Pisa, del primo corso di laurea in Informatica in Italia.

10 – 13 ottobre, nei negozi del centro

LogicaMente

A cura del Museo degli Strumenti per il Calcolo

Hai un cervello allenato? Hai capacità logico-deduttive? Passeggia per il centro storico di Pisa, guarda le vetrine dei negozi, trova il cartello LogicaMente e risolvi i test. Segui Internet Festival sui canali social per scoprire quanto è logica la tua mente.

Giovedì 10 ottobre

Polo Le Benedettine, Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16

Inaugurazione della Mostra Hello World! Dall’aritmometro allo smartphone, curata dal Museo degli Strumenti per il Calcolo (molte delle macchine in esposizione appartengono alla sua collezione).

Ore 9.30 – 11.30

50 anni dalla rete Arpanet – Le origini dell’Informatica e del networking a Pisa [Conferenza]

Per mantenere la memoria del ruolo svolto dal nostro Paese nell’ambito del networking, l’Università di Pisa ed il CNR hanno recentemente sviluppato un docufilm intitolato Le Origini Dell’Informatica e Del Networking a Pisa: Il Prof. Gianfranco Capriz Racconta e un sito web che descrive la storia dei progetti sviluppati dal CNUCE negli anni ’70 e ’80, con tre livelli di approfondimento progressivamente crescenti. Dopo la proiezione del docufilm, gli studenti potranno interagire con un panel di esperti e avranno la possibilità di visitare la mostra interattiva Hello World!.

Intervengono Luciano Lenzini, Fabio Gadducci, Domenico La Forenza

Ore 14.00 – 15.30

Alla ricerca del software perduto: il progetto Software Heritage sostenuto dall’Università di Pisa

Intervengono Roberto di Cosmo, Carlo Montangero e Davide Storti

Ore 16.30 – 17.30

World Science Fiction. Fantasia dal mondo e dove trovarla [Conferenza]

Il valore della diversità è cruciale in relazione alle questioni del mondo globalizzato e la conservazione della “biodiversità narrativa del futuro” rappresenta lo strumento migliore per mantenere vivo e rinnovare il genere della fantascienza, da sempre legato a una sola lingua, l’inglese, una cultura, quella anglosassone, un’economica, quella capitalista, una religione, quella cristiana. Il panel si propone di mappare “altri futuri possibili”, indicando le opere e gli autori che stanno contribuendo a rendere il genere più aperto e rappresentativo del nostro mondo interconnesso.

Intervengono Fabio Verso, Daniele Brolli

Riferimento: Fabio Gadducci

Ore 17.30 – 19.30

Le idee della fantascienza [Laboratorio di scrittura creativa]

Un racconto delle idee fondanti della fantascienza, di quelle che seguono il contemporaneo e di quelle che anticipano il futuro. Il loro rapporto con narratori e scrittura… Da dove vengono più in generale le “idee” della scrittura, cosa rappresentano nel racconto del mondo e dove vanno e possono andare. Dall’aneddotica alla rievocazione, fino alla rivelazione di incredibili storiche coincidenze. Uno stimolo veloce per sviluppare le proprie premonizioni su tecnologia, società, futuro…

Conducono Fabio Verso, Daniele Brolli

Riferimento: Fabio Gadducci.

Venerdì 11 ottobre

Polo Le Benedettine, Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16

Ore 15.00 – 17.00

Computer Science Fiction [Panel]

Come l’informatica è divenuta protagonista della letteratura di fantascienza, nella visione di due narratori d’eccezione.

Intervengono Zhang Rang e Rudy Rucker, con la conduzione di Daniele Brolli e Fabio Gadducci

Il dibattito prosegue al Cineclub Arsenale (Vicolo Scaramucci, 2) tra incontri col pubblico e proiezioni: dal campione di incassi cinese Reset: Fatal countdown (Cina, 2017) diretto da Hong-Seung Yoon e prodotto da Jackie Chan. Il thriller futuristico che racconta la storia di Xia Tian, scienziata capace di mettere a punto una tecnologia di “Unverse hopping” per tornare indietro nel tempo e salvare il figlio dalla morte, verrà introdotto da Zhang Ran (ore 18). Seguirà la distopia tecnologica di Matrix (USA, 1999), primo capitolo della saga di successo dei fratelli Wachowski con protagonista Keanu Reeves, introdotto da Rudy Rucker (ore 21.30).

Per i vari appuntamenti con la fantascienza, scarica il comunicato.

Sabato 12 ottobre

Gipsoteca, Piazza San Paolo all’Orto, 20

Laboratori di culture [Conferenza]

Appuntamento con l’innovazione sociale organizzato dal progetto europeo CultureLabs (Recipes for Social Innovation). Alcune delle strutture del Sistema Museale di Ateneo sono coinvolte nella realizzazione del pilot di Fondazione Sistema Toscana, uno dei partner del progetto